Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > LA CISL FVG METTE IN RETE GLI RLS

LA CISL FVG METTE IN RETE GLI RLS

Il Sindacato avvia il progetto di coordinamento tra i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
Oggi a Palmanova il primo step, con un seminario organizzato dallo Ial Fvg

La Cisl del Friuli-Venezia Giulia mette in rete i suoi RLS. Il progretto di costituire uno strumento pienamente operativo e coordinato a livello regionale per meglio rispondere alle istanze della prevenzione, è decollato questa mattina da Palmanova, con un seminario – organizzato dallo Ial Fvg e promosso dal Sindacato – che ha raccolto oltre 150 rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

"Si tratta – spiega il segretario regionale della Cisl, Alberto Monticco – di un progetto ambizioso, ma necessario, tenuto conto che, soltanto attraverso una rete ben organizzata, è possibile essere tempestivi con le informazioni e, dunque, la prevenzione degli infortuni".

Non un semplice censimento degli operatori impiegati sul campo, dunque, ma una vera e propria struttura in grado di cogliere, attraverso la valorizzazione degli RLS, le criticità presenti sul luogo di lavoro e convogliarle a chi poi si siede ai tavoli istituzionali.

"I rappresenti dei lavoratori per la sicurezza – commenta, infatti, Monticco – sono figure strategiche, perchè meglio di altre hanno la capacità di valutare i rischi potenziali e reali all’interno delle aziende e sul territorio: per questo occorre potenziare la loro formazione".

Ma – secondo il segretario – occorre anche rilanciare con forza alla Regione la necessità di un tavolo di confronto assiduo sul tema, data l’ancora troppo alta incidenza infortunistica, anche in Friuli-Venezia Giulia.

Il primo step verso la costituzione della rete è stato compiuto oggi con un corso di formazione ad hoc – tenuto dalla responsabile del Dipartimento Sicurezza della Cisl nazionale, Cinzia Frascheri – sulle novità in materia ed i nuovi obblighi in vigore, a partire dal documento di valutazione dei rischi ed il sempre più preponderante ruolo degli RLS.

Palmanova, 19 gennaio 2010