Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > LA CISL FVG ALLA REGIONE: CHIAREZZA E CONCERTAZIONE

LA CISL FVG ALLA REGIONE: CHIAREZZA E CONCERTAZIONE

Riunito il Parlamentino del Sindacato
Attese le risposte della Giunta sulla reale situazione economica e sulla "rappresentatività"

Sono sostanzialmente due le questioni sulle quali la Cisl Fvg chiede risposte chiare alla Regione. L’occasione sarà l’incontro del 28, convocato dal presidente Tondo per illustrare le linee della Finanziaria.

"Ci aspettiamo – ha detto il segretario generale Giovanni Fania, durante l’esecutivo cislino – che la Regione ci informi, sebbene tardivamente, sulla reale situazione economica in cui versa il Friuli-Venezia Giulia". Ferma la Cisl: "Vogliamo sapere esattamente dal Presidente Tondo quali e quante risorse sono a disposizione e che voci verranno sacrificate, tenuto anche conto della preoccupazione sucitata da un bilancio senza cassa, con tutto quello che ne consegue ". Il Sindacato poi sollecita la Regione a gestire il complesso quadro economico, sociale ed industriale con strumenti straordinari, come la straordinarietà delle circostanze richiede. Di qui la richiesta di fare chiarezza anche sugli ammortizzatori sociali, su come far fronte alla tutela dei lavoratori in cassa integrazione o mobilità a partire dall’inizio del prossimo anno, quando le risorse saranno terminate. Una chiarificazione fondamentale, anche perchè l’onda lunga della crisi – è emerso dal dibattito in esecutivo tra i vari segretari di categoria – non è ancora alla battute finali, sebbene occorra "spingere l’acceleratore  con fiducia".

Seconda questione cruciale. "Ci continuiamo a domandare come la Regione intende concertare con i Sindacati e se il programma sottoscritto già con Antonione e poi rinnovato con Illy per questa Giunta è ancora valido" – sottolinea Fania. Il problema – secondo la Cisl – resta quello dell’eccessiva apertura della Regione al confronto con sindacati di dubbia rappresentatività sul fronte dei numeri reali. Associazioni, Sindacati, Federazioni che, assieme, non arrivano a quote tali da giustificare la presenza ai tavoli ed alla discussione.

Già i tavoli. "Siamo ancora in attesa – commenta Fania – che la Regione convochi il necessario tavolo richiesto mesi fa dai Sindacati assieme a Confindustria per attivare le misure e gli strumenti a contrasto della crisi".

Udine, 26 ottobre 2009

Mariateresa Bazzaro