Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Infortunio alla VIDONI S.p.A

FILCA-CISL – FILLEA-CGIL – FENEAL-UIL
PORDENONE

Pordenone, 15/06/2009

Sconcerto, questo é lo stato d’animo del sindacato delle costruzioni della Provincia di Pordenone, alla notizia della morte del lavoratore Vasile Ugareanu dipendente della Vidoni S.P.A. di Udine.

Lo sconcerto perché il cantiere dove è avvenuto l’infortunio è continuamente sotto osservazione da parte di tutti gli organi di vigilanza, monitorato anche per la sua stessa collocazione, lungo la statale all’ingresso di Pordenone.

La Vidoni non è certo una impresa inesperta: è tra le più grandi della nostra regione nella gestione di lavori stradali, costruzione di viadotti e gallerie, con tecnici e responsabili all’altezza. Certamente un infortunio di questa portata non era mai accaduto.

L’opera di sensibilizzazione dei lavoratori e della impresa questa volta non è bastato ad evitare l’infortunio e la morte del lavoratore.

Il Sindacato Feneal, Filca e Fillea della provincia di Pordenone ritiene che il problema della sicurezza in edilizia sia una questione rispetto alla quale non si deve mai dire di aver fatto abbastanza: la ricerca di soluzioni idonee a scongiurare questi fatti deve essere il pane quotidiano degli addetti al settore siano essi imprese, organi di vigilanza, lavoratori o organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori e delle imprese.

Per questi motivi Feneal Filca Fillea di Pordenone, d’accordo con i dipendenti della Vidoni S.P.A., domani dalle ore 11.00 alle 12.00 terranno una assemblea presso il cantiere e proclameranno l’astensione dal lavoro per tutto il pomeriggio per il cantiere di Pordenone e l’ultima ora di lavoro per tutti i cantieri della Provincia in segno di lutto e solidarietà per la tragica morte del lavoratore.

p. la FENEAL-UIL
A. Verrillo