Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > DICHIARAZIONI SEGRETARIO GENERALE GIOVANNI FANIA a seguito del tavolo con Regione, Sindacati e Confindustria

“L’incontro di oggi è stato utile ed importante perchè finalmente si è aperta una fase di concertazione operativa e concreta. Come Cisl siamo soddisfatti dalle risposte della regione ed auspichiamo che i tavoli costituiti per governare la crisi prendano avvio quanto prima.

Bene anche che si sia ragionato sul dopo-crisi: la nostra richiesta è, infatti, che si cominci a pensare al futuro e al modello di sviluppo che vogliamo per la regione, immaginando con la ripresa la strada che vogliamo intraprendere, a partire dal potenziamento delle infrastrutture e dal rinnovamento degli strumenti finanziari, come Friulia e Mediocredito, adeguandoli alle esigenze del presente.

Come Cisl auspichiamo, inoltre, che si vada in direzione dell’efficienza e dell’efficacia della pubblica amministrazione per una maggiore competitività della nostra regione.

Resta per noi un punto fermo anche la lotta alla marginalità con le 16mila famiglie individuate come povere dall’Istat ed alle quali si aggiungono gli anziani ed i pensionati”.

Udine, 3 settembre 2009