Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > DAVIDE BATTISTON RICONFERMATO ALLA GUIDA DELLA FEMCA CISL REGIONALE

DAVIDE BATTISTON RICONFERMATO ALLA GUIDA DELLA FEMCA CISL REGIONALE

Congresso quadriennale della categoria dei chimici.
Presenti oltre 150 delegati al Green Hotel di Magnano in Riviera
“Difendiamo i nuovi insediamenti”

7-2-2009

L’appello è chiaro: difendiamo i nuovi insediamenti e le infrastrutture in corso di definizione perché solo così possiamo fronteggiare e prima uscire dalla grave crisi in atto.

E’ il messaggio forte lanciato questa mattina da Davide Battiston, riconfermato – nel corso dei lavori del terzo congresso regionale della categoria – segretario della Femca Fvg, la federazione della chimica, della moda e del tessile che in regione conta oltre 2.500 iscritti.

Una crisi pesante quella che colpisce il comparto e che si è estesa su tutta la regione – dalla Caffaro della Bassa friulana alla Ideal Standard di Pordenone, dalla Tirso di Trieste alla Safilo – con centinaia di procedure di cassa integrazione attivate ed una serie di problemi connessi rilevati dalle federazioni provinciali: difficoltà di accesso al credito e banche che chiedono i rientri, lavoratori senza ammortizzatori sociali come gran parte degli artigiani, rischio licenziamento soprattutto per gli addetti dell’indotto dell’auto e dell’elettrodomestico (3mila sono solo quelli che lavorano indirettamente per l’Electrolux).

“Di fronte a questo quadro – commenta Battiston, davanti al segretario nazionale della categoria, Sergio Gigli – non solo bisogna difendere i nuovi insediamenti, come ad esempio la Sangalli o la centrale di Flaibano, ma anche cercare con finanziamenti adeguati di evitare la chiusura delle aziende, oltre ad aprire un confronto con il mercato del lavoro e i suoi strumenti per salvaguardare le fasce più deboli ed in particolare l’occupazione femminile”, a rischio di fuoriuscite difficilmente ricollocabili.

Tuttavia, un altro ulteriore passo sarà quello di scommettere ancor di più sulla contrattazione di secondo livello: via libera, dunque, dagli oltre 150 delegati presenti al Green Hotel di Magnano in Riviera all’accordo siglato con Confindustria e Governo. “Si tratta – spiega Battiston – di sfide importanti, così come quella della sicurezza nei posti di lavoro che deve vederci in prima linea”. Sfide che si aggiungo a quelle che dobbiamo avviare sul nostro territorio, a partire dalla condivisione di una politica di sviluppo che salvaguardi la vocazione, specialmente chimica, del Friuli-Venezia Giulia. “Politiche – conclude Battiston – lungimiranti, che sappiano spingere anche su alcune partite importanti come, ad esempio, la costruzione del rigassificatore e il rilancio del tema delle aggregazioni delle multiutility, come fattori imprescindibili di competitività”.