Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > CONTO ALLA ROVESCIA PER IL MEETING D’AUTUNNO DELLA CISL FVG

CONTO ALLA ROVESCIA PER IL MEETING D’AUTUNNO DELLA CISL FVG

Al Green Hotel di Magnano in Riviera, tre giorni di formazione e confronti.
Attesi oltre 500 sindacalisti.
Sabato la tavola rotonda con il segretario nazionale Raffaele Bonanni.

Conto alla rovescia per l’importante appuntamento della Cisl Fvg con i suoi delegati e dirigenti: da giovedì 17 a sabato 19 al Green Hotel di Magnano in Riviera saranno in oltre 500 i sindacalisti che parteciperanno alla tre giorni di formazione e confronto sui temi dell’Europa e della crisi. Momento clou, la tavola rotonda prevista per sabato mattina con il segretario generale Raffaele Bonanni, ancora una volta in Friuli-Venezia Giulia.

“Si tratta – commenta il numero uno del Sindacato regionale, Giovanni Fania – di un’iniziativa pensata con l’obiettivo, da un lato, di preparare al meglio i nostri delegati, aggiornandone le competenze e, dall’altro, di vivacizzare il dibattito sulle tematiche più attuali, approfondendole con gli attori del mondo dell’economia e del lavoro”.

Il meeting, intitolato “Noi, tu, io…insieme” – a sottolineare lo spirito aggregativo e di solidarietà che anima il Sindacato cislino – si aprirà, dunque, giovedì 17 con la mattina dedicata alla formazione dei neo-sindacalisti sulle questioni della rappresentanza e della legge 300, con quella delle donne impegnate in un percorso di autostima ed, infine, quella dei quadri sulla contrattazione e il mercato del lavoro. Nel pomeriggio, invece, i riflettori saranno puntati sull’analisi – articolata nella forma del seminario di studi (dalle 15 alle 18.30) – del “Territorio italo-austriaco tra flussi di lavoratori e crisi economica”, cui parteciperanno, accanto a docenti e sindacalisti delle due aree geografiche, anche l’Assessore Seganti e il Presidente della Regione Carinzia.

Ancora formazione, poi, venerdì mattina con il corso di comunicazione e ancora confronti e approfondimenti (dalle 10 alle 13.30) con il Convegno su “Trattato di Lisbona e ammortizzatori sociali”, intessuto dagli esperti nazionali della Cisl in materia comunitaria, dall’Assessore regionale Rosolen e dal segretario nazionale confederale, Giorgio Santini. Sabato, infine, sarà la volta dell’attesa tavola rotonda su “Impatto della crisi…strategie per uscirne” con i rappresentati di Regione (Tondo), Confindustria (Calligaris), Confartigianato (Tilatti), Confcommercio (Pavan), economia (Mattioni), cui parteciperà anche il Segretario Generale della Cisl Bonanni. “Una tavola rotonda – commenta Fania – importante e necessaria per capire i contorni di questa crisi e la strada che vogliamo intraprendere, i mezzi da mettere in campo e cosa immaginiamo per il momento della ripresa, che non può trovarci impreparati”.

“La tre giorni cislina – conclude il segretario regionale – ha proprio lo scopo di confrontarci su proposte ed idee, anche alla luce dei tavoli regionali che dovrebbero aprirsi, e si pone entro una necessità di analisi più ampia che vedrà i prossimi mesi il Sindacato impegnato in appositi dibattiti anche sui temi del welfare e delle infrastrutture”.

Udine, 15 settembre 2009

In allegato il programma dettagliato dei Convegni

Info: Mariateresa Bazzaro