Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > CONGRESSO FISASCAT CISL ISONTINA: RICONFERMATO ALLA GUIDA, ELISA MIANI

CONGRESSO FISASCAT CISL ISONTINA: RICONFERMATO ALLA GUIDA, ELISA MIANI

A Monfalcone, il rinnovo della categoria del commercio e servizi
La segretaria: “Molte le criticità del settore: dall’espansione dei punti vendita, al lavoro nero, agli appalti, fino alla sicurezza”

Riconfermata alla guida della Fisascat Cisl isontina, Elisa Miani: a Monfalcone, durante il congresso territoriale della categoria, la segretaria uscente ha ottenuto il consenso degli oltre 600 iscritti e dei lavoratori rappresentati.

“Lavoratori – commenta Miani – che oggi pagano il prezzo non solo della crisi che sta colpendo tutto il comparto produttivo, ma anche di quella che riguarda esclusivamente il commercio, alimentata dalla legge varata dalla precedente Giunta, che ha consentito aperture indiscriminate (nell’isontino in un’area di 11 km sorgono 7 fra ipermercati e centri commerciali) a scapito degli addetti, senza peraltro aumentare i profitti.

Tuttavia – stando alle parole della segretaria Fisascat – l’espansione incontrollata di nuovi punti vendita, non è l’unico problema del settore. Basti pensare – come ha ricordato anche il segretario nazionale Giovanni Pirulli – ai tempi lunghissimi per il rinnovo dei contratti, ma anche al sistema degli appalti. Quest’ultimo, fondamentale per il comparto, sta, infatti, cominciando a scricchiolare con le fabbriche che tendono a revocarli, con conseguente una fuoriuscita di personale delle ditte non facilmente ricollocabile, senza contare la necessità di provvedere, anche attraverso la definizione di norme certe, a regimare il settore, partendo dall’abolizione delle gare al massimo ribasso, spesso sotto i parametri contrattuali.

Altre priorità, secondo Miani, la lotta la lavoro nero, la sicurezza nei posti di lavoro, anche attraverso il potenziamento degli istituti con potere ispettivo e la formazione, e la conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle donne (maggiormente impegnate nel commercio) con un sistema di flessibilità tutelata.

Ai lavori erano presenti anche il segretario regionale della Fisascat, Paolo Duriavig, ed il segretario confederale dell’isontino, Umberto Brusciano, intervenuti in particolare sulla riforma della contrattazione e sulle prospettive per uscire dalla crisi.