Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Cisl Pordenone: pacchetto seminari sul mobbing

Cisl Pordenone: pacchetto seminari sul mobbing

L’iniziativa organizzata dal Punto di Ascolto Antimobbing del Sindacato
Si parte domani (28) da Sacile, poi a febbraio Azzano X e SanVito

Pacchetto di seminari sul mobbing, ovvero tre appuntamenti sul territorio per informarsi e contrastare un fenomeno odioso e complesso: sono quelli organizzati dalla Cisl di Pordenone e dal suo Punto di Ascolto dedicato (istituito nell’ambito del Progetto “Rete di Aiuto” in collaborazione con la Provincia) e che partiranno domani – 28 gennaio – da Sacile per poi proseguire il 4 febbraio ad Azzano X ed il 18 a San Vito al Tagliamento. Obiettivo degli incontri – quello di domani si terrà presso il Centro Zanca di Viale Zancanaro, dalle 17 – è di fare il punto, assieme a Cristina Caparesi, coordinatrice del Punto di Ascolto, e all’avvocato Teresa Dennetta, sia sull’attività del presidio istituito dalla Cisl e sulle possibilità da esso offerte, sia sulla tutela giuridica per le persone colpite da violenze psicofisiche e molestie sul luogo di lavoro. “Del resto – ricorda il segretario cislino Daniele Morassut – pur se negli ultimi anni la consapevolezza e gli interventi sul fenomeno sono cresciuti, i comportamenti lesivi della persona continuano ad essere ancora molto presenti, con troppi lavoratori sottoposti a persecuzioni perseguibili e punibili”.
“Il fenomeno mobbing – aggiunge – sta ripercorrendo vecchie strade, determinando ancora una volta atteggiamenti di discriminazione di “genere e di casta” dove le donne e le categorie più deboli sono le persone più discriminate nel loro diritto al lavoro”. Proprio per dare assistenza, sostegno ed informazione a queste persone è nato il Punto di Ascolto della Cisl pordenonese, che, garantendo l’assoluto anonimato, si avvale della competenza di professionisti esperti – dall’avvocato alla psicologa, al medico del lavoro – , da anni a fianco del Sindacato in questa battaglia.
Il Punto di Ascolto – unico per la provincia di Pordenone – si trova presso Villa Carinzia in Viale Martelli 51 a Pordenone ed è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì’ dalle 15.00 alle 19.00.

Mariateresa Bazzaro