Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Cisl Fvg, ripartire dal cambiamento vero

Cisl Fvg, ripartire dal cambiamento vero

Stamani a Monfalcone riuniti gli Stati Generali del Sindacato
Il segretario Fania: "Si torni al merito delle questioni"

Ripartire dal cambiamento vero: sotto questo slogan la Cisl regionale ha lanciato stamani da Monfalcone, dove si sono riuniti gli Stati Generali, una mobilitazione a sostegno del lavoro, dei salari e di una riforma del sistema fiscale ormai non più procrastinabile. Appuntamento, dunque, per venerdì 11, con il Sindacato che spinge per rimettere al centro, anche dell’azione di governo nazionale e locale, una serie di priorità, a partire da una politica concreta a favore dei giovani, ma anche delle imprese che fanno innovazione ed assumono e di tutti quegli assists indipensabili alla competitività, prima fra tutte le infrastrutture e lo snellimento dei livelli istituzionali.
"Mentre la ripresa anche in Friuli Venezia Giulia è ancora lontana – commenta il segretario generale della Cisl Fvg, Giovanni Fania – assistiamo ad uno svilimento delle questioni di merito a favore delle ideologie e della contrapposizione politica, come ci insegna il caso della Fiat di Torino dove hanno prevalso gli sterili antagonismi". Questioni di merito – stando alla Cisl – tradite anche in regione dalla vicenda del Comparto Unico, che dopo quasi 37 mesi di trattativa sconta ancora l’assenza di un accordo. "Siamo preoccupati – rincara Fania – dal fatto che qualcuno tenta ancora di tirare il cappello più in alto: non vorremmo che si trattasse di un gioco a danno dei lavoratori per condizionare il rinnovo delle RSU". "Come Cisl – aggiunge il segretario – andremo avanti con la responsabilità ed il pragmatismo che ci contrattadistinguono da sempre, auspicando che almeno a livello regionale le ragioni di appartenza politica non pregiudichino i risultati attesi dai lavoratori di cui la Fp Cisl è largamente rappresentativa.
Via libera, dunque, al cambiamento vero, quello che guarda alle questioni reali: al lavoro continuativo e stabile, alla lotta all’evasione, alla redistribuzione della pressione fiscale in maniera più equa, al ritorno di costumi di sobrietà anche all’interno della politica.