Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > CISL GORIZIA: ELETTO IL NUOVO GRUPPO DIRIGENTE, BRUSCIANO DI NUOVO ALLA GUIDA

CISL GORIZIA: ELETTO IL NUOVO GRUPPO DIRIGENTE, BRUSCIANO DI NUOVO ALLA GUIDA

Svolto il Consiglio Generale del Sindacato isontino.
In segreteria anche la giovane della Costa d’Avorio Lydie Coulibaly

È stato eletto a seguito del congresso di fine Febbraio e durante i lavori del Consiglio Generale, il nuovo gruppo dirigente della CISL isontina: all’unanimità è stato riconfermato alla guida del sindacato Umberto Brusciano, così come riconfermata all’unanimità è stata pure la segreteria con Gioacchino Salvatore e Gianpiero Turus.

Nuovo ingresso invece per  Lydie Coulibaly, giovane donna della Costa d’Avorio. Ventottenne, laureata in Scienze Diplomatiche Internazionali a Gorizia, la Coulibaly è già responsabile del coordinamento donne della CISL.

“Sono molto contenta di questa scommessa su di me” –dice- “Una scommessa su una donna, giovane ed extracomunitaria.” Aggiunge “Il mio impegno sarà di interessarmi soprattutto ai problemi delle lavoratrici e di avvicinarmi ai più giovani.”

Tra gli obiettivi, invece, della nuova segreteria, discussi oggi durante i lavori, l’elaborazione, assieme a CGIL e UIL, di politiche di sviluppo sul territorio isontino e il tema del sostegno al lavoro ed ai lavoratori. “A questo proposito” –commenta Brusciano- “esprimiamo la nostra soddisfazione sull’accordo siglato a livello regionale sugli ammortizzatori sociali in deroga: si tratta di un impegno importante a favore di tutti quei lavoratori senza tutele al reddito.”

Poi, la richiesta: “Non limitare la spesa sociale.” “In un momento di crisi diffusa come quello attuale” –spiega Brusciano- “le istituzioni mantengano al loro interno e non esternalizzino i propri servizi, per garantire gli stessi anche alle persone meno abbienti.”