Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Aree Professionali e Quadri Direttivi del Credito Cooperativo: FIRMATO IL NUOVO CONTRATTO INTEGRATIVO REGIONALE

A  tutti i Lavoratori delle Banche di Credito Cooperativo del F.V.G.

Nell’incontro odierno presso la Federazione delle Banche di Credito Cooperativo si è finalmente conclusa la lunga e complessa trattativa di rinnovo del contratto integrativo regionale.

L’intesa raggiunta consegue gran parte degli obiettivi fondamentali illustrati durante le assemblee di presentazione della piattaforma rivendicativa ed in occasione della successiva informazione sulle ragioni che avevano portato alla rottura delle trattative:

1. valorizzazione della figura del preposto di filiale;
  2. valorizzazione della figura del vice preposto di filiale;
  3. potenziamento dell’istituto della formazione;
  4. ruolo del personale;
  5. miglioramento la normativa in materia di concessione del part time;
  6. definizione di nuovi profili inquadramentali.

Di rilievo, tra l’altro, anche il risultato ottenuto in materia di ticket pasto, assicurazioni infortuni e malattia (di nuova introduzione), valorizzazione del premio di risultato e premio di anzianità.

L’intesa raggiunta consente inoltre di ridurre i differenziali di trattamento normativo rispetto alle B.C.C.  delle altre Federazioni regionali.

Di fronte alla prospettiva dello stato di agitazione della categoria, la Federazione Regionale delle B.C.C. ha riconsiderato le proprie posizioni negoziali e si è resa disponibile ad introdurre alcune rilevanti innovazioni normative che hanno accolto una parte significativa delle nostre richieste.

Entro pochi giorni vi daremo comunicazione del calendario delle assemblee in cui verranno analiticamente illustrati i risultati della trattativa.

Udine, 28 febbraio 2008

Le Segreterie Regionali F.V.G.
FABI – FIBA/CISL – FISAC/CGIL