Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > A Gorizia nasce l’Anolf giovani

A Gorizia nasce l’Anolf giovani

L’iniziativa promossa dalla Cisl isontina
Primo obiettivo, la riforma della legge di cittadinanza

E’ nato a Gorizia il coordinamento Anolf Giovani, associazione che riunisce i giovani di II generazione, figli di immigrati ormai radicati stabilmente nel nostro Paese. A nutrire il gruppo, coordinato dalla 25enne albanese Melisa Idrizi, sono già quindici ragazzi che, sotto lo slogan "Diversi colori, una sola cittadinanza" promuoveranno, propro come prima iniziativa, la riforma della legge sulla cittadinanza.
"Il nostro obiettivo – commenta la segretaria della Cisl isontina, Lydie Coulibaly – è quello di aggregare i giovani di seconda generazione, il cui numero sta crescendo anche da noi. Giovani nati e, o cresciuti qui, che si sentono a casa in Italia ma che a volte vengono considerati stranieri, con tutti i pregiudizi che questo termine comporta. I giovani ci sono, credono in questo paese e qui vogliono poter vivere la loro vita, lo stato ha il dovere di dare loro i mezzi di realizzarsi alla pari dei loro coetanei italiani, senza distinzione alcuna".