Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > #LE PAROLE CONTANO: COME PARTECIPARE AL PROGETTO

#LE PAROLE CONTANO: COME PARTECIPARE AL PROGETTO

Sei interessato/a al nostro progetto #LeParoleContano? Vorresti partecipare ad uno dei gruppi di lavoro? Basta compilare il form qui sotto!

Per attivare il cambiamento culturale indispensabile alla parità di genere è necessario riportare l’attenzione  sulle parole: le parole, infatti, veicolano significati e sceglierne alcune al posto di altre per comunicare, descrivere o immaginare, non è indifferente.  Le parole raccontano ma soprattutto contano sempre ed è importante saperle usare bene, senza superficialità. Da questa forte consapevolezza nasce il progetto della Cisl Fvg e del suo Coordinamento Donne; un progetto che punta al coinvolgimento di più persone possibili, a rappresentare – quali esperti di vita quotidiana – la complessità della società attuale: donne e uomini, giovani, anziani, studentesse/i, lavoratrici/tori, disoccupate/i, imprenditrici/tori, nati in Italia e nati altrove. Un percorso che si rivolge a tutte le persone in quanto esperte di vita quotidiana, in grado pertanto di dare un contributo concreto al tema della parità a partire da punti di vista e vissuti soggettivi diversi.

Saranno previsti quattro gruppi di lavoro, uno per ogni tema chiave individuato:

1 – comunicazione

2 – conciliazione

3 – contrattazione

4 – cura

e attorno a questi ambiti verrà aperto un confronto a più voci e costruito assieme un nuovo vocabolario di parole.

Ogni gruppo si incontrerà 2 volte, in modalità remota e in fascia preserale. Durante gli incontri verranno fati emergere i significati manifesti e latenti, stereotipi e pregiudizi, delle parole che si riferiscono a ciascun tema e che sono state delineate da alcuni esperti: Maria Dolores Ferrara, docente dell’Università di Trieste per la contrattazione, Valeria Filì, docente dell’Università di Udine, per la conciliazione, Fabiana Fusco, docente dell’Università di Udine, per la comunicazione e Luca Fabris, docente dell’Università di Padova, per il tema della cura.

Ne nascerà successivamente un confronto tra tutti i gruppi e la definizione del vocabolario di parole. Parallelamente saranno realizzati, anche con il contributo dei partecipanti, una serie di podcast da divulgare in diversi ambiti (come ad esempio, le scuole) per aumentare la platea dei beneficiari in grado di attivare il cambiamento culturale verso la parità.

Se sei interessato a partecipare, clicca qui e compila il form.

Per poter prendere parte al progetto è necessario leggere l’informativa sulla privacy e compilare i relativi moduli, che verranno richiesti alla conferma della partecipazione. Tutti i moduli sono disponibili qui