Cisl FVG > Strutture e Servizi  > Enti e Associazioni  > Anolf  > IL LAVORO COME STRUMENTO DI INTEGRAZIONE: LA FAI CISL SI PRESENTA AGLI IMMIGRATI

Una presenza sempre più determinante, quella degli stranieri, all’interno del mondo del lavoro. L’immigrazione, infatti, non è solo drammatica cronaca quotidiana, ma realtà viva e crescente, se si considera che ad oggi l’incidenza degli stranieri in Friuli Venezia Giulia è pari all’8,6% della popolazione complessiva, quota che supera il 10% nella provincia di Pordenone, dove si contano (solo dopo Monfalcone) le punte più alte di immigrati.
“Siamo di fronte ad una realtà importantissima e ormai strutturale” – afferma Claudia Sacilotto, segretaria regionale della Fai Cisl, categoria che segue il comparto agroalimentare e che conta, in Friuli Venezia Giulia, 3.150 associati, di cui ben il 44% di immigrati, prevalentemente di origine rumena, albanese ed indiana.
Ed è proprio dalla destra Tagliamento, dove la presenza degli stranieri occupati in agricoltura e nel settore alimentare è più alta, che la Fai Cisl ha deciso di aprire un confronto a più voci dedicato agli stranieri ed agli strumenti offerti dal Sindacato. “La nostra intenzione – prosegue Sacilotto – è quella di avvicinarci ancora di più al mondo degli stranieri, che oggi rappresenta una risorsa preziosa per la nostra società ed aiutarli ad integrarsi, sapendo che una delle leve principali per far parte di una comunità è proprio il lavoro”. Appuntamento, dunque, sabato 4 marzo dalle 10 al Teatro Pasolini di Casarsa della Delizia per parlare di opportunità e strumenti di integrazione e per conoscere da vicino attività e servizi dedicati dal Sindacato agli immigrati. “Vorremmo – conclude la segretaria della Fai Cisl – che questa fosse un’occasione di scambio e arricchimento reciproci con i nostri iscritti stranieri; un’opportunità per conoscerci ancora meglio e sentirci tutti parte di un’Organizzazione attenta e concretamente inclusiva”. Interverranno, oltre a Claudia Sacilotto, Luciano Bordin per la Cisl Fvg, Ahmed Faghi Elmi, presidente Anolf Fvg ed Andrea Menegoz, segretario Fai Cisl, referente per il territorio di Pordenone. Porteranno i loro saluti anche Arturo Pellizzon, segretario Cisl Pordenone e Lavinia Clarotto, Sindaco di Casarsa della Delizia.