Cisl FVG > Strutture e Servizi  > Federazioni di Categoria  > CISL Scuola  > Tensione alla Scuola Elementare “Duca d’Aosta”

Tensione alla Scuola Elementare “Duca d’Aosta”

Alla elementare Duca d’Aosta di Monfalcone va ristabilito un clima di serenità e fiducia a tutto vantaggio degli allievi, dei genitori e di chi presta quotidianamente servizio con serietà ed impegno in un istituto dove le tensioni sono invece ormai all’ordine del giorno.
A denunciare uno stato di costante attrito che lede insegnanti ed operatori – legato non solo alla discutibile riforma della scuola in atto, ma anche ai difficili e vessatori rapporti con la dirigenza – sono le rsu della Cisl Scuola di Gorizia, che proprio i giorni scorsi hanno indetto un’assemblea per mettere in luce le criticità dell’istituto.
Nodi e problemi “molto gravi” – si legge in una nota del Sindacato di categoria – che impegneranno le rsu fino in fondo.
Quelle stesse rsu che respingono al mittente della Flc Cgil l’accusa di comportamento scorretto, per il presunto mancato invito all’assemblea. “Non accettiamo lezioni dalla Cgil – commenta secca la Cisl: la Flc non solo è stata avvisata, ma era presente all’incontro con il suo rappresentante Giovanni Vatrella. Diversamente, a che titolo ha partecipato? L’ex segretario del legno edilizia e ora alla guida della Scuola, Flavio Biasich, anziché scagliarsi contro le rsu su questioni pretestuose ed inutili, farebbe bene a tenere in debita considerazione le istanze e preoccupazioni vissute dal personale tutto della scuola Duca d'Aosta e di quanto nella scuola in generale sta accadendo, specialmente in un momento in cui si assiste ad un attacco senza precendenti al sistema pubblico dell’istruzione”.
Quanto alla situazione dell'istituo monfalconese – termina la nota – viene da chiedersi chi stia rappresentando la Cgil. Per quel che ci riguarda continueremo a tenere alta l’attenzione e a dare il massimo sostegno ai lavoratori con tutte le azioni sindacalmente consuete”.

Gorizia, 11 giugno 2010

Mariateresa Bazzaro