Cisl FVG > Strutture e Servizi  > Federazioni di Categoria  > CISL FP  > COMPARTO UNICO FVG VERSO LO SBLOCCO

COMPARTO UNICO FVG VERSO LO SBLOCCO

Comparto unico: verso lo sblocco la contrattazione decentrata con i Comuni. Garanzie dall’assessore Callari ai sindacati di categoria. Presto il via anche al rinnovo 2019-2021.

Si avvicina lo sblocco nella contrattazione di secondo livello nel comparto unico degli enti locali del Friuli Venezia giulia. È quanto hanno annunciato ai sindacati regionali di categoria l’assessore alle Autonomie locali Sebastiano Callari e il dirigente Francesco Forte nel corso dell’incontro chiesto da Fp-Cgil, Cisl-Fp e Fpl-Uil per avere chiarimenti e garanzie sull’avvio della contrattazione decentrata. L’ultimo passaggio tecnico  per consentire l’avvio delle trattative decentrate con i singoli enti è l’emanazione di una circolare da parte della Giunta per il recepimento di alcune norme nazionali, circolare che verrà emanata a breve dopo un incontro tra la Regione e la Corte dei Conti.
Regione e sindacati, invece, si rivedranno a metà giugno: in quell’occasione, oltre al via libera definitivo per la contrattazione decentrata, si punta anche a definire i tempi per l’avvio delle trattative sul rinnovo 2019-2021 del comparto unico e per la chiusura del contratto 2016-2018 della dirigenza, come hanno spiegato al termine dell’incontro rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil Orietta Olivo, Massimo Bevilacqua e Michele Lampe.