Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Strutture e Servizi  > Federazioni di Categoria  > CISL Scuola  > Lamorte: “Manovra necessaria, ma no alle misure inique sulla scuola”

Lamorte: “Manovra necessaria, ma no alle misure inique sulla scuola”

Anche la Cisl scuola regionale ha pertcipato alla manifestazione promossa dalla Cisl a Pasian di Prato, lo scorso sabato, sulle ricadute della manovra finanziaria sul pubblico impiego. Nel suo intervento, il segretario generale della categoria, Donato Lamorte, ha ricordato che "la Cisl scuola denuncia l’ingiustizia più forte prevista dalla manovra nei confronti della scuola. A memoria – ha rilevato il segretario – con la finanziaria del 2008 alla scuola vengono sottratti circa 8 miliardi di euro che tradotti in soldoni fanno in tre anni 145mila posti di lavoro in meno".
"La ricaduta in Friuli Venezia Giulia – ha incalzato – nei primi due anni è di 1650 posti di lavoro in meno, altro che crisi. Oggi con la manovra chiedono alla scuola e ai suoi lavoratori di pagare di nuovo e di più, un triplo balzello che colpisce fortemente la categoria, il blocco del contratto, il blocco della progressione per anzianità, riduzione permanente dei trattamenti previdenziali, pensioni e tfr".

Per leggere tutto l’intervento, rimandiamo all’allegato.