Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > SINDACATI IN CAMPO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

SINDACATI IN CAMPO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Un flash mob per dire basta alla violenza sulle donne, ma soprattutto un Protocollo d’intesa – il primo nel suo genere in regione – per mettere assieme sotto un’unica cabina di regia, le iniziative finora sperimentate sui territori a sostegno delle vittime di abusi e maltrattamenti.
E’ così che Cgil, Cisl e Uil del Friuli Venezia Giulia hanno deciso di dare un segnale forte, proprio nella giornata internazionale dedicata alla violenza femminile.
Nel corso di un incontro, aperto a tutti, organizzato al Meeting Point di Palmanova (dalle 16) è stato ufficialmente consegnato alla presidente Serracchiani e all’assessore alle Pari Opportunità, Loredana Panariti, un Protocollo elaborato dalle tre organizzazioni sindacali, che ha come obiettivo prioritario quello di dare una sferzata al femminicidio, mettendo in rete, valorizzando e in qualche modo omogeneizzando le esperienze in atto, in un apposito tavolo interistituzionale, governato dalla stessa Regione.
“Di fronte ai numeri agghiaccianti delle donne colpite da violenza, anche in Friuli Venezia Giulia – spiegano per Cgil, Cisl e Uil, Orietta Olivo, Iris Morassi e Magda Gruarin – non possiamo stare inerti. Non ci bastano più le parole: oggi davanti a questa ondata di violenza servono misure concrete di prevenzione e di sostegno alle vittime”.
Di qui l’idea, concretizzata nel documento in consegna, di istituire, a livello regionale, un apposito Osservatorio sulla violenza di genere, per mappare l’odioso fenomeno, e di attivare nel più breve tempo possibile un tavolo interistituzionale dove far convogliare una serie di azioni.
Gli interventi previsti sono a tutto campo: dalla formazione degli operatori chiamati a dare assistenza alle vittime alla sensibilizzazione della cultura del rispetto tra i più giovani, attraverso la scuola; dal sostegno, anche economico, ai centri antiviolenza riconosciuti alla promozione di punti di ascolto e di accoglienza, senza contare l’attivazione di una rete di servizi a supporto delle vittime, orientati anche alla casa ed alla cura dei figli. “Ci auguriamo – commentano Olivo, Morassi e Gruarin – che il Protocollo d’intesa possa trovare pronto recepimento ed attuazione da parte della Regione, perché ormai non c’è più tempo da perdere, così come bisogna aprire un confronto su una eventuale implementazione della legge regionale 17 del 2000.
A segnare l’importanza del percorso avviato, sempre a Palmanova, a seguire l’incontro, si terrà un flash mob organizzato con il sostegno del Comune stellato e che culminerà issando sul pennone della piazza principale un drappo rosso a ricordo di tutte le donne che hanno perso la vita per mano violenta.

Stando all’indagine Istat su “La violenza e i maltrattamenti contro le donne dentro e fuori la famiglia”, 6 milioni 743 mila donne, dai 16 ai 70 anni, nel corso della loro vita hanno subito una violenza fisica o sessuale; mentre 2.077.000 hanno subito comportamenti persecutori (stalking) e il 14,3% almeno una violenza fisica o sessuale all’interno della relazione di coppia. Circa il 96% dei casi di violenza subita dal partner non viene denuncia.
A livello regionale nel 2011 le donne che si sono rivolte ad un centro antiviolenza del Friuli Venezia Giulia sono 856 e di queste 626 hanno avuto contatto con un Centro per la prima volta. Si tratta di donne tra i 30 e i 50 anni (61%) a cui va aggiunto un 30% di donne di età compresa tra i 30 e i 50 anni. Della residua percentuale, l’1% riguarda ragazzine minorenni. Le nuove richiedenti asilo, nei Centri antiviolenza, risultano essere coniugate, appartenenti ad un nucleo con figli (41%), che nel 30% dei casi (187 su 626) provengono da paesi diversi dall’Italia. La violenza subita nella maggior parte dei casi è di tipo domestico, perpetrata da una persona con cui la donna ha avuto un legame affettivo o una relazione (il 60% delle donne vive in coppia e il 7% con la famiglia di origine).

Ufficio stampa Cisl FVG