Cisl FVG > COORDINAMENTO DONNE  > RESOCONTO RIUNIONE COORDINAMENTO DONNE CISL FVG

RESOCONTO RIUNIONE COORDINAMENTO DONNE CISL FVG

Venerdì 6 settembre si è riunito, a Monfalcone, il Coordinamento Donne regionale. All’ordine del giorno, i progetti e la programmazione delle attività ottobre/dicembre 2019, la Commissione regionale Pari Opportunità e la nuova componente quota Cisl.

1) progetti e programmazione attività ottobre/dicembre 2019

Al fine di dare seguito all’impegno preso in chiusura del convegno ‘conciliazione e contrattazione, un percorso possibile?’ tenutosi in occasione dell’8 marzo u.s., la Coordinatrice Fabbro e la Segretaria con delega Sacilotto, propongono di organizzare un corso di formazione sulle “azioni sindacali possibili sui temi della conciliazione di vita e di lavoro”, con l’obiettivo di fornire strumenti per una attività contrattuale e di benessere nei luoghi di lavoro e nella società. E ne chiedono al Coordinamento, che fornisce importanti indicazioni, la condivisione.

Informano di aver contattato i formatori di Adapt e, in questi giorni di aver ricevuto dal Centro studi Cisl un programma simile ai loro intendimenti e che, valuteranno a chi affidarlo vedendo anche la loro disponibilità.

Dopo approfondito confronto, si concorda che:

• la Coordinatrice Fabbro effettuerà una ricognizione con i Segretari/responsabili delle Federazioni al fine di conoscere quanti quadri sindacali ‘interessati dalla contrattazione’ si potrà coinvolgere e conseguentemente valutare le modalità organizzative;
  • per le tematiche che si pensa d’affrontare serviranno due giornate intere;
  • il periodo potrebbe essere fine ottobre – novembre e gennaio, da valutare con i formatori.

Il Coordinamento chiede che vengano coinvolte anche le donne nella contrattazione di 2° livello, specialmente dove si trattano i temi di genere, di conciliazione, di contrasto a molestie e violenza sul lavoro.

Il Coordinamento chiede altresì di pensare anche ad una giornata formativa su ‘contrattazione sociale e territorio’.

Il Coordinamento viene informato dell’intenzione di attivare un ‘Progetto Giovani’, con l’obiettivo di incontrare gli studenti – iniziando con quelli dello IAL FVG – per aprire un confronto sui temi del lavoro e della Donna nella società; di aver già incontrato il Presidente Brusciano per capire se il tanto fosse possibile. Lui ha consigliato di predisporre una lista dei temi che si vorrebbero affrontare, creando un gruppo di lavoro, che in seguito si confronterà con un gruppo di lavoro dello Ial.

Nel confronto che segue, emerge l’esperienza del FNP e la loro disponibilità ad essere parte attiva nel progetto.

Iniziativa 25 novembre – si concorda per la giornata internazionale di contrasto alla violenza verso Donne e Minori – di organizzare una iniziativa di approfondimento sulla legge 19 luglio 2019 n. 69 c.d. “codice rosso” da tenersi in provincia di Pordenone.

2) Commissione regionale Pari Opportunità: nuova componente quota Cisl e prime news

Viene data la parola a Della Ricca designata, in quota Cisl, all’interno della CRPO che spiega come si è giunti, nella seduta del 17 luglio alla votazione della Presidente Marcolin  e vicepresidenti Palmisciano e Toffano.

La Commissaria uscente Fanciullacci manifesta la propria delusione/contrarietà rispetto alle dichiarazioni dall’Assessore

La Responsabile                                                                                     La Segretaria Confederale

Luciana Fabbro                                                                                          Claudia Sacilotto