Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Strutture e Servizi  > Federazioni di Categoria  > FelSa  > ALMA SPA NON PAGA GLI STIPENDI

ALMA SPA NON PAGA GLI STIPENDI

Ancora una volta, come da diversi mesi a questa parte, l’Agenzia Per il Lavoro ALMA SPA non ha adempiuto al pagamento degli stipendi di dicembre 2018 nei termini imposti dal Contratto Collettivo di settore, il quale prevede il pagamento entro il giorno 15 del mese successivo.

Per la Felsa Cisl Fvg si tratta dell’ennesima goccia in un vaso già traboccato da tempo. Da almeno 5 mesi, infatti, il pagamento degli stipendi risulta ritardato anche di 6 e 7 giorni rispetto ai termini. Ulteriore elemento di preoccupazione è l’intenzione di ALMA, annunciata alla fine di settembre del 2018, di cedere un ramo d’azienda ad una società con sede legale in Romania.

Per questi motivi e per il comportamento di ALMA, che finora non ha saputo fornire spiegazioni adeguate e non si è rivelata affidabile rispetto agli impegni assunti al tavolo di trattativa instaurato a livello nazionale da FeLSA CISL, NIdiL CGIL e UILTEMP, è stato proclamato il 04 dicembre 2018 lo sciopero nazionale dei lavoratori somministrati di ALMA, che ha avuto ottimi risultati in termini di adesione da parte dei lavoratori.

In Friuli Venezia Giulia, ALMA opera in misura molto rilevante all’interno dell’indotto di Fincantieri, somministrando il proprio personale a numerose aziende appaltatrici e/o collegate economicamente al Gruppo in quanto operanti prevalentemente o esclusivamente in favore di questo. Per quanto riguarda ,invece, la provincia di Udine, ALMA somministra personale ad alcuni prosciuttifici del consorzio del San Daniele o del relativo indotto produttivo.

Importante rilevare che ALMA è anche main-sponsor della principale squadra di basket del capoluogo regionale (la ALMA Trieste).

Chiediamo a tutti i soggetti pubblici e privati che collaborano con ALMA una netta presa di distanze da questi comportamenti, che hanno di gran lunga oltrepassato la soglia della nostra tolleranza.

Siamo pronti ad assistere i lavoratori in qualsiasi tipo di azione contro l’Agenzia, anche di tipo legale.