Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > WELFARE PER GLI IMMIGRATI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

WELFARE PER GLI IMMIGRATI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

DICHIARAZIONI SEGRETARIO GENERALE GIOVANNI FANIA

Il tema del welfare per gli immigrati non può assolutamente essere mercificato dalla logica dei conti, dimenticandosi che in gioco ci sono i diritti fondamentali delle persone. Il segretario generale della Cisl Fvg, Giovanni Fania, entra così nel merito della discussione di questi giorni in Consiglio regionale.

Il provvedimento di cui si sta parlando ed il dibattito acceso sulle condizioni di residenza degli immigrati per poter accedere alle misure di welfare – si legge in una nota del Sindacato – non fanno onore al Friuli-Venezia Giulia, una regione da cui sono partiti molti migranti ospitati in tutto il mondo.

La Cisl Fvg è fermamente contraria ad una legge discriminatoria, che penalizza chi nella nostra regione, pur straniero, vive e lavora ed ha, per questo, diritto alle stesse tutele di chi è nato qui. Secondo il Sindacato, poi, il tema del welfare e dei migranti dovrebbe essere ancorato, piuttosto che ad una mera questione di numeri, ad una visione solidaristica, ad una logica di maggiore attenzione verso i più deboli e meno tutelati.

Come Cisl – commenta Fania – ci auguriamo ed appelliamo affinchè dal Consiglio regionale non escano provvedimenti discriminatori e pregiudizievoli.

Nel frattempo, sabato 10 a Roma, Cisl, Anolf e Siulp scenderanno a manifestare proprio a sostegno degli immigrati, contro la nuova legge sul reato.

Mariateresa Bazzaro
Ufficio stampa Cisl Fvg