Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > RINNOVATE LE CARICHE DELLA SAS DI COMPLESSO DELLA CASSA DI RISPARMIO DEL FVG

RINNOVATE LE CARICHE DELLA SAS DI COMPLESSO DELLA CASSA DI RISPARMIO DEL FVG

E’ stato rinnovato, presso la sala consiliare della Fiba/Cisl di Trieste, l’organo di coordinamento della SAS di Complesso della Cassa di Risparmio del FVG e la relativa Segreteria, alla presenza delle SAS Carifvg, del Segretario Regionale Pierangelo Mazzarella e del Segretario Responsabile di Banca Intesa Sanpaolo Mauro Incletolli, nonché dei rappresentanti delle Segreterie Provinciali della Regione FVG.

Oltre a confermare Segretario Responsabile Dario Tigani Sava, Denise Meret (Segretario di Coordinamento) e Laura Mariani (Segretario), si è ampliata la Segreteria con la nomina di Massimiliano Castellini (SAS di Lignano Sabbiadoro) e Roberto Giannelli (SAS di Trieste). La SAS di Complesso Fiba/Cisl in Carifvg è in assoluto il sindacato più rappresentativo in termine di iscritti e presenta una copertura territoriale completata con la neo costituita SAS di Pordenone (responsabile Livia Cancian).

In dettaglio, le SAS sul territorio sono: Dario Tigani Sava (SAS Gorizia), Denise Meret (SAS Udine Rete Sportelli) Laura Mariani (SAS Monfalcone), Massimiliano Castellini (SAS Lignano Sabbiadoro), Michele Gallarotti (SAS Udine Direzione), Roberto Giannelli (SAS Trieste), Livia Cancian (SAS Pordenone). Il ruolo politico della SAS di Complesso in Azienda è sempre stato fondamentale e punto di riferimento per tutte le Organizzazioni Sindacali appartenenti al primo tavolo (che esclude UGL e FALCRI), non solo per la rappresentatività, ma anche per lo spessore e la forte coesione interna dei suoi dirigenti.

Trend positivo di iscritti continuato nel tempo (nonostante dimissioni, pensionamenti ed esodi) e soluzioni ai problemi quotidiani, in sinergia con le strutture di Capogruppo e le altre realtà dell’ex “Gruppo Cardine”, ancorché in un momento di assoluta criticità per le relazioni sindacali decentrate nelle c.d. “banche dei territori”, sono gli aspetti peculiari della neo rinnovata SAS di Complesso.

Tali aspetti sono stati stigmatizzati nel breve intervento di saluto e ringraziamento ai presenti del Segretario Responsabile Tigani Sava. In particolare è stata segnalata la fortissima coesione della squadra, oltre che dal punto di vista sindacale anche dal punto di vista umano, e, nel contempo, la necessità di garantire una copertura del territorio continua e al passo con i mutevoli cambiamenti organizzativi dell’Azienda e della Capogruppo, è la ragione principale che ha indotto a richiedere una particolare attenzione da parte della struttura regionale sia per le risorse che per le iniziative territoriali, per garantire agli iscritti assistenza, informazione e tutela.

Sono seguiti gli interventi di Meret, Mariani e Giannelli, oltre che per rimarcare la detta coesione del gruppo, anche per evidenziare la necessità di sensibilizzare gli iscritti sia ad una maggior compattezza tra loro, superando vecchie remore e trascorsi nelle rispettive realtà di provenienza (ex Crup, Carigo, Spimi, Intesa, ecc..), anche per tentare di stimolare una crescita culturale degli stessi, con uno sguardo ampliato alla realtà esterna (e agli aspetti fortemente congiunturali del difficile momento economico sia della Regione FVG che del Paese).

La riunione si è conclusa convivialmente, come di rito, con gli interventi del Segretario Regionale Mazzarella (condivisione per uno spirito sempre più confederale della nostra categoria e grande attenzione per una realtà regionale importante come la SAS Carifvg) e del Segretario di Banca Intesa Sanpaolo Mauro Incletolli, che ha esposto sinteticamente la situazione sia a livello di Gruppo che a livello decentrato, con gli scenari a medio e breve termine e le trattative in corso che vedranno impegnata nelle prossime settimane la delegazione trattante a Milano.