Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > POLITICHE DI FRONTIERA: L’APPELLO DELLA CISL FVG ALLA REGIONE

POLITICHE DI FRONTIERA: L’APPELLO DELLA CISL FVG ALLA REGIONE

Massimo sforzo sulla difesa del lavoro e dei lavoratori
Il segretario Elvio Di Lucente: “Rilanciare il ruolo dei Consigli Sindacali interregionali"

Di fronte alla portata di una crisi violenta come quella che il mondo del lavoro sta attraversando, occorre uno sforzo massimo per difendere e tutelare tanto il lavoro quanto i lavoratori. Bene tutte le iniziative avviate dalla Regione in materia transfrontaliera, ma un’attenzione maggiore andrebbe posta sulle questioni del lavoro. A sostenerlo è la Cisl Fvg – per voce del segretario Elvio Di Lucente – oggi riunita a Magnano in Riviera per il Meeting d’autunno e questo pomeriggio impegnata in un seminario di studi su “Territorio italo-austriaco tra flussi di lavoratori e crisi economica”. Tra le iniziative individuate, vi è soprattutto il monitoraggio del fenomeno del lavoro transfrontaliero, oggi del tutto inesistente.

“Occorre – spiega Di Lucente, lanciando il messaggio all’assessore regionale Seganti, che avrebbe dovuto presenziare al tavolo – creare uno strumento di monitoraggio, anche dei flussi tra Friuli-Venezia Giulia e Carinzia”. La scommessa del Sindacato attraverso i suoi Consigli Sindacali Interregionali, tuttavia, è più ampia e guarda alla governance del mercato del lavoro. Di qui l’invito a tutti i soggetti coinvolti ed in primis alla politica a rafforzare le sinergie per offrire assistenza e tutela ai lavoratori transfrontalieri, ma anche per promuovere lo sviluppo del territorio, nell’ottica di un’effettiva Euroregione.

Udine, 17 settembre 2009

Mariateresa Bazzaro