Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Honsell, sindaco di tutti?

Honsell, sindaco di tutti?

Cisl preoccupata dalle continue prese di posizione del primo cittadino friulano
Fania: "Honsell tradisce il suo ruolo istituzionale"

"Pur essendo abituati alle ormai consuete prese di posizione del sindaco Furio Honsell, siamo stupiti e preoccupati di come il primo cittadino di Udine tradisca il proprio ruolo istituzionale, che dovrebbe essere quello di rappresentare la collettività nel suo complesso e non soltanto una parte di essa".
La decisione di Honsell di portare un saluto al comizio conclusivo dello sciopero indetto dalla Fiom proprio non piace alla Cisl regionale. "Siamo meravigliati – commenta il segretario generale del Sindacato, Giovanni Fania – non fosse altro che per il fatto che partecipando ad uno sciopero incentrato sul caso della Fiat di Torino, il sindaco di fatto disconosce l’esito di un voto esercitato in democrazia e che ha visto la maggioranza dei lavoratori esprimersi a favore del’accordo".
"Si tratta – conclude Fania – di una contraddizione che fa riflettere: quella di un rappresentante delle istituzioni, che invece di essere super partes, sposa l’opinione di una fetta, in questo caso evidentemente minoritaria, di cittadini".