Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Finanziaria Friuli Venezia Giulia 2009 – I sindacati delusi dagli interventi sul sociale

da "Il Messaggero Veneto"

Per Giovanni Fania, segretario regionale della Cisl, «le politiche sul lavoro sono positive. Il problema è rafforzare il sistema di protezione, perchè nel 2009 bisognerà sostenere chi sarà espulso dal sistema produttivo. Sul sociale, invece, sono dolori. La questione era questa – spiega – con l’attuale situazione economica, in sei mesi Tondo ha dovuto fare marcia indietro sul debito: i 100 milioni di luglio gli sono serviti per far quadrare il bilancio».

Fania promuove gli investimenti sulle infrastrutture: «Benissimo, sono necessarie, anche se i tempi sono lunghi è il problema è immediato». La Cisl propone anche dei «contratti di solidarietà». «Se l’azienda ha meno ordinativi – ecco la proposta di Fania – invece di fermare una parte dei lavoratori, si mettono tutti in riduzione d’orario, e le ore in meno vengono assicurate dagli ammortizzatori sociali». Fondamentale, chiude Fania, è «far partire un tavolo di crisi e ragionare su come aiutare sistema produttivo nel 2009: va tenuto in moto, in attesa della ripartenza».