Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > ELEZIONI RSU LATTERIE CARSICHE (Villesse)

ELEZIONI RSU LATTERIE CARSICHE (Villesse)

Si sono svolte giovedì 7 luglio, le prime elezioni delle RSU in Latterie Carsiche a Villesse, in provincia di Gorizia. Un momento storico. Grande dunque la soddisfazione della FAI CISL del Friuli Venezia Giulia per i risultati ottenuti che, con il lavoro costante svolto in questi anni dai suoi Dirigenti, è riuscita ad aggiudicarsi 2 Delegati su 3.

La buona affluenza, oltre il 68% dei dipendenti, conferma l’importanza del momento elettorale e democratico che si è vissuto tra le lavoratrici ed i lavoratori e soprattutto, la fiducia dimostrata verso la FAI ed i suoi Rappresentanti che hanno raccolto: 23 voti Luigi e 10 Diego, mentre il primo candidato della Flai ne ha ricevuto 4.

Lo stabilimento di Latterie Carsiche, che occupa 63 dipendenti, si trova a Villesse, tra il Carso e il Collio: territorio amato dai buongustai di tutto il mondo per la bellezza dell’ambiente e la varietà dei suoi prodotti agroalimentari. Un marchio agro-alimentare importante per il territorio che garantisce la qualità e l’eccellenza dei suoi prodotti: latte fresco, mascarpone, ricotta, mozzarelle e la produzione e la stagionatura dei formaggi tradizionali giuliani: Carsolino, Miramar e San Giusto .
L’azienda trasforma circa 42mila tonnellate di latte all’anno in vari prodotti. Le produzioni maggiori sono per il 40% latte a lunga conservazione e per il 20% mozzarelle. Vende i suoi prodotti sul mercato Nazionale (con un 75% di prodotti conto terzi) e sul mercato estero, soprattutto in Gran Bretagna.
In questo momento di difficoltà del settore lattiero-caseario, i lavoratori hanno sentito l’esigenza di conoscere meglio le problematiche aziendali e di farsi rappresentare dai colleghi ai tavoli istituzionali.

La costituzione della RSU è sempre un momento importante per la vita democratica sindacale, ma in questa occasione i lavoratori hanno anche voluto evidenziare una specifica volontà di rinnovamento, chiedendo di essere rappresentati dai candidati della nostra Federazione.

La Fai Cisl FVG augura ai suoi Rappresentanti, Luigi CLON e Diego TURUS, che affiancherà con costanza, un buon lavoro, in quanto in programma ci sono diversi impegni importanti: la contrattazione di 2^ livello, la sicurezza nel posto di lavoro, la situazione di crisi del settore del latte, che vedrà impegnata sempre la FAI in prima linea.

Ringraziamo tutte le Lavoratrici e tutti i Lavoratori che hanno voluto esprimere il loro voto alla FAI CISL ed ai suoi candidati, sapremo ricompensarli con il nostro attento e costante impegno e lavoro.

Segreteria FAI CISL FVG
Michela MarsonOperatore FAI CISL FVG