Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Elezioni Rsu comparto unico, Motta: buon risultato per la Cisl Fp

Elezioni Rsu comparto unico, Motta: buon risultato per la Cisl Fp

Un buon risultato per la Cisl Fp tra i lavoratori pubblici del Friuli Venezia Giulia. Questo è quanto sta emergendo dai dati, ancora provvisori, sull’esito della votazione per il rinnovo delle Rsu nel pubblico impiego che ha coinvolto il comparto unico del FVG (circa 15 mila lavoratori). La Cisl Fp consolida la propria rappresentanza in particolare:

• nell’ente Provincia e nel Comune di Gorizia dove è il primo sindacato con oltre il 55% dei consensi;
  • nell’ente provincia di Udine, primo sindacato con oltre il 50% dei voti;
  • nella Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, primo sindacato con oltre il 50% dei voti;
  • nel territorio dell’Alto Friuli, primo sindacato in assoluto sfiorando il 60% delle adesioni;
  • nel territorio della provincia di Pordenone, primo sindacato;
  • e cresce in tutti gli enti nella provincia di Trieste, raccogliendo consensi anche oltre la base degli iscritti.

“È molto incoraggiante, tanto più in una fase complessa e per molti aspetti ancora in via di definizione – commenta Pierangelo Motta, segretario della Cisl Fp del Friuli Venezia Giulia – constatare che una parte importante dei lavoratori pubblici friulani condivide il cammino che abbiamo tracciato fino ad oggi, dalla riforma del modello contrattuale all’intesa del 4 febbraio scorso sulla produttività, e ha scelto di dare fiducia ai nostri delegati affinché lavorino per concretizzare la loro volontà di cambiamento e di partecipazione in ogni ente e azienda pubblica della regione, attraverso gli accordi decentrati”.
“Sono risultati parziali, ma che confermano la validità del nostro approccio al grande tema dell’innovazione nella Pa e ci spingono a proseguire. I rappresentanti della Cisl Fp che faranno parte delle nuove Rsu si impegneranno per raggiungere obiettivi importanti come il miglioramento dei servizi ai cittadini, il rilancio organizzativo, e il giusto riconoscimento per tutte le professioni che operano nei servizi pubblici”.