Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > CISL FVG: APERTA UFFICIALMENTE LA STAGIONE DEI CONGRESSI

CISL FVG: APERTA UFFICIALMENTE LA STAGIONE DEI CONGRESSI

Da qui ad aprile il rinnovo di tutte le categorie. Ad aprile il vertice della confederazione con Bonanni a Trieste

Il segretario regionale, Giovanni Fania:
“Momento fondamentale di confronto”

Si è aperta ufficialmente i giorni scorsi la stagione congressuale della Cisl Fvg: da qui ad aprile tutte le categorie provinciali e regionali andranno a rinnovare i loro organismi, fino all’8 e 9 aprile quando sarà la confederazione a riunirsi a Trieste alla presenza del segretario generale Raffaele Bonanni. L’appuntamento quadriennale, dunque, rappresenta un’occasione preziosa di confronto sia interno che esterno.

“Un confronto – commenta il segretario regionale Giovanni Fania – fondamentale per la Cisl, per farci ancor di più interpreti delle esigenze dei nostri associati, per serrare il dialogo con i delegati a tutti i livelli e, soprattutto, per elaborare quelle strategie indispensabili a superare la crisi che stiamo vivendo”. Una crisi – a detta del segretario – che non frenerà tanto presto e che richiede soluzioni urgenti per sostenere i lavoratori e le aziende con strumenti di contrasto efficienti, adeguati e concreti.

“Siamo fortemente preoccupati – commenta il segretario della Cisl Fvg, Giovanni Fania – perché con una situazione economica così debole le molte famiglie che vivono già sulla soglia di povertà non stanno trovando risposte e noi non possiamo ignorare i segnali di sofferenza sociale, come, ad esempio, la difficoltà a pagare i mutui o il ritorno all’affitto o gli stenti nei consumi di prima necessità”.

Dopo le categorie a riunirsi saranno le strutture territoriali: si comincia dall’Unione di Trieste che si rinnoverà il 16 e 17 febbraio; poi sarà la volta di Gorizia (il 20 e 21), di Pordenone (il 27 e 28) e marzo di Udine (5-6) e dell’Alto Friuli (10 e 11).

Trieste, 28 gennaio 2009

Mariateresa Bazzaro