Cisl FVG > Strutture e Servizi  > Federazioni di Categoria  > Flaei  > COMPARTO ELETTRICO: E’ SCIOPERO IL 19 NOVEMBRE

COMPARTO ELETTRICO: E’ SCIOPERO IL 19 NOVEMBRE

Dal 23 ottobre al 21 novembre, è in corso il blocco degli straordinari e dei lavori programmati dei lavoratori EDistribuzione, società del Gruppo Enel che si occupa della gestione delle reti di distribuzione.Lo stato di agitazione nazionale si concretizzerà con uno sciopero di 4 ore il 19 novembre 2020.

Le motivazioni dello sciopero nascono dalla necessità di assunzioni: in Friuli Venezia Giulia, in un decennio, le risorse operative, tecnici e operai, nel presidio del territorio sono state quasi dimezzate e ridotte in maniera approssimata del 40% .La soluzione alle mancate assunzioni dell’azienda è l’esternalizzazione di attività strategiche alle imprese terze che hanno scarsa esperienza nella gestione di tali attività, oltre ad un aumento del carico di clienti e diterritorio da presidiare per le risorse operative oggi in organico che hanno, già oggi, inevitabili conseguenzesulla qualità del servizio reso agli utenti del Friuli Venezia Giulia.

FILCTEM CGIL – FLAEI CISL – UILTEC UIL ritengono che queste scelte aumenteranno le criticità sullarete elettrica regionale affidata in concessione ad e-distribuzione. In particolare, si teme, soprattutto per la salute e sicurezza dei lavoratori, in un momento storico in cui si registra un aumento degliincidenti sul lavoro nel settore, purtroppo anche gravi.
Si ricorda che pur in regime di sciopero, il personale di E-Distribuzione continuerà a garantire conprofessionalità e grande responsabilità l’esercizio della rete, la sicurezza degli impianti, la rialimentazione ed ilripristino del servizio in caso di guasti, con particolare attenzione a tutte le criticità anche legate all’attualeemergenza sanitaria.