Cisl FVG > Notizie regionali  > CISL FVG IN PRESSING: D’AGOSTINO DEVE RIMANERE AL SUO POSTO

CISL FVG IN PRESSING: D’AGOSTINO DEVE RIMANERE AL SUO POSTO

Sulla decadenza del presidente dell’Autorità portuale, Zeno D’Agostino, interviene anche il Sindacato. Monticco: “Sconcerto assoluto. Subito un vertice per sanare una situazione che rischia di esplodere”

Una vicenda sconcertante ed esplosiva quella che si sta delineando in queste ore per l’autorità portuale di Trieste, con la decadenza del presidente D’Agostino, a seguito della sentenza dell’Anac. Siamo di fronte ad una situazione – si legge in una nota congiunta di Cisl Fvg, Cisl Trieste e Gorizia e Fit Cisl Fvg – rispetto alla quale va trovata subito una risposta per evitare sia la paralisi delle attività, sia la tensione che sta crescendo anche tra i lavoratori portuali. “Chiediamo – sollecita il segretario generale del Sindacato, Alberto Monticco – che venga a strettissimo giro convocato un tavolo di concertazione per elaborare una soluzione immediata alla situazione surreale venutasi a creare e che impone alla politica regionale e nazionale un intervento deciso e tempestivo, garantendo sin da subito la continuazione della presidenza di D’Agostino: questo per impedire gli effetti devastanti che la decisione dell’Anac potrebbe produrre in termini di sviluppo ed occupazione e che già oggi sta paralizzando il porto, con grave danno anche di immagine”. La Cisl Fvg esprime piena solidarietà al Presidente D’Agostino per le capacità ed intelligenza dimostrate nel creare occupazione sviluppo sinergie tra il mondo della portualità logistica, dei trasporti ed industria; per la sua visione di sistema indispensabile per rilanciare la portualità e la logistica regionale e per far decollare la piattaforma logistica regionale. “Una visione indispensabile – aggiunge il segretario della Fit Cisl Fvg, Antonio Pittelli – indispensabile ad una regione candidata ad essere sempre più il baricentro della logistica italiana rivolta al centro Europa”.